Immune boost: diamo una scossa al nostro sistema immunitario!

Mai come ora migliorare il proprio sistema immunitario è fondamentale per stare bene e evitare malattie. In questo articolo esploreremo alcuni sistemi naturali per migliorare la nostra capacità di difesa contro i patogeni esterni.

In medicina cinese la salute è data dall’equilibrio tra Yin e Yang, ma nello specifico e l’energia chiamata weiqi a difenderci dalle patologie esterne. Questa energia trae la sua forza dalla trasformazione degli alimenti, quindi fondamentale è quello che mangiamo, per mantenere la nostra salute sempre al top!

Durante l’inverno siamo portati a mangiare cibi caldi e cotti che sono facili da digerire. Ma proprio per questa facilitazione nella digestione, il nostro sistema digestivo può diventare lento. Per aumentare l’immunità, la digestione e mantenere in movimento la linfa e la circolazione, aggiungi cibi pungenti come zenzero, curcuma, spezie macinate e pepe nero ai pasti. I sapori salati acidi aiutano anche a mantenere alto il nostro metabolismo, migliorare il nostro sistema immunitario e mantengono il nostro corpo idratato.

Oltre al cibo, anche l’esercizio fisico ha un forte impatto sulla nostra salute. In particolare sugli aspetti legati alla salute cardiovascolare, pressione sanguigna, mantenimento del peso, umore e salute mentale, che non sono di secondaria importanza! Infatti la voglia di alzarsi la mattina e fare sport ci aiuta a motivarci, a renderci più attivi e tutto il corpo ne gioverà!

Proprio per questo ridurre lo stress è fondamentale. I sistemi immunitari vengono attaccati più facilmente quando il tuo corpo è stressato, rendendo molto più facile ammalarsi.

Esercizi di respirazione regolari durante la giornata, praticare yoga o tai chi aiuta a rallentare il respiro e concentrarsi sulla respirazione può innescare il nervo vago, che a sua volta aiuta il corpo a rilassarsi.

Il sonno è un momento critico per ricostruire e ripristinare i sistemi del corpo e svolge un ruolo importante nella funzionalità e nella salute del nostro sistema immunitario. Se dormiamo male in termini di qualità, quantità o entrambi, può avere un impatto negativo sul nostro sistema immunitario.

Limitare il tempo davanti allo schermo, oscurare la camera da letto, non mangiare troppo vicino al’ora di coricarsi sono tutti dei piccoli trucchi per aiutare il vostro sonno.

Come migliorare il sistema immunitario con lo sport?

L’esercizio, sia cardiovascolare che di resistenza, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e contrastare gli effetti dell’immunosenescenza, il graduale deterioramento del sistema immunitario.

A lungo termine, l’esercizio mobilita le cellule T, un tipo di globuli bianchi che aiuta a proteggere il corpo dalle infezioni.

Secondo studi medici il massimo beneficio si ottiene 3-5 giorni alla settimana per 30-60 minuti al giorno, mantenendo la frequenza cardiaca inferiore al 75% del massimo. In questo modo, stai facendo abbastanza per migliorare la tua funzione immunitaria e ridurre il rischio di infezione senza esagerare.


Categories: Blog