Di sicuro non vorrete ritenervi una persona noiosa! Però alcune persone sono più propense ad annoiarsi facilmente e non per forza sono solo coloro che descrivevo nel mio articolo, o che Bukowski definisce noiose.
Al contrario le abitudini, la routine, e una vita segnata dallo scorrere del tempo in modo preordinato(colazione->lavoro->cena->letto) spesso stanno stretti alle persone più dinamiche e creative che trovano nella ripetizione un forte imbruttimento. E quindi a volte alcune cose, persone, situazioni che fino a ieri ci stavano bene all’improvviso ci vengono a noia e iniziamo a scalpitare per uscire da uno schema. Probabilmente Bukowski associa il concetto di noioso a quel tipo di persona che non fa nulla per uscire dal proprio stato di noia ma si lamenta e basta, senza cercare una vera soluzione.
Come fare allora per non renderci le giornate tutte uguali? Purtroppo gli impegni lavorativi (a meno di non fare un lavoro che ci porta sempre in posti diversi a conoscere gente diversa e scoprire cose diverse e non vi chiamate Indiana Jones), quelli famigliari e le abitudini consolidate, non favoriscono a rallegrarci e motivarci perchè un nuovo giorno sorga con l’incognita del Chissà cosa succederà di bello oggi, ma piuttosto a svegliarci con la faccia imbronciata di OMMIODDDIO E’ LUNEDI!
Ci fate mai caso quanto le vostre pagine social si riempiano di immagini di gatti imbronciati il lunedì e di gatti felici il venerdì (il gatto sui social network è la costante ovvio!) accompagnati da “fantasiose” frasi del tipo “Oggi è lunedì/venerdì”? Aggiungiamoci le “estrose frasi” “siamo solo a martedi/mercoledi” i “ci siamo quasi” del giovedi e il “NOOO GIA’ Domenica”, rimane solo il sabato in cui sicuramente avrete qualche altro motivo per rompere le palle ed essere insoddisfatti e annoiati(piove, nevica, c’e’ vento…). E’ evidente che c’e’ qualcosa che non va. Dovremmo avere ogni giorno un bel motivo per alzarci, per essere felici e per farci dire MENOMALE E’ OGGI, indipendentemente di che giorno sia.
Anche nel fitness spesso ci si annoia. Dalle mie parti le palestre propongono sempre gli stessi corsi da anni. Poca fantasia e sempre la stessa solfa. Motivo per cui hanno iniziato negli ultimi anni a funzionare molto bene le Fitness Boutique, gli studi di poledance, acrobatica, arrampicata, personal trainer e sport che aumentino il livello di adrenalina e che ci sfidano in difficoltà sempre maggiori e sempre differenti o costruite ad hoc sulle nostre richieste e esigenze.
Ecco alcune consigli per non annoiarci praticando sport, per trovare sempre nuove motivazioni e stimoli per avere voglia di muoverci e spezzare la monotonia. Se come me ti sei rotto l’anima dei soliti corsi che ripetono sempre gli stessi schemi motori, poco funzionali, volti solo a farci sudare senza criterio un’ora, allora è il momento di smetterla di fare fitness alla vecchia maniera, ma di iniziare ad allenarvi in modo divertente e che vi dia modo di sfogare la parte di voi repressa dalla vita quotidiana. Visto che ognuno di noi ha gusti differenti e il mondo del fitness è così vasto che non potrei fare un elenco di tutte le alternative plausibili, mi limiterà a darvi delle linee guida in base a quello che state cercando.