Yoga Wheel: un props di yoga utile per qualsiasi livello

Pubblicato il Pubblicato in Blog

La Yoga Wheel è un attrezzo da yoga usato per aiutare a realizzare una serie di asana e esercizi ispirati allo yoga. I primi tipi di ruote per lo yoga furono le Dharma Yoga Wheels(2014), create da Sri Dharma Mittra e suo figlio, Yoga Varuna. Ora ci sono altre ruote yoga simili disponibili, di diversi colori e anche forme!

Le yoga wheel sono diventate sempre più popolari perché possono essere utilizzate per allungare e rilasciare i muscoli della schiena, del collo e delle spalle, così come i flessori dell’anca. Possono anche essere usati per rendere piu’ complesse le posizioni di equilibrio e metterci alla prova.

Talvolta le ruote per lo yoga vengono utilizzate per rendere le posizioni  più intense e, a volte, vengono utilizzati per rendere più accessibili gli equilibri sulle braccia e il raggiungimento da parte dei principianti di figure base. I benefici principali sono nel liberare dalla tensione e nel migliorare la flessibilità. Possono anche migliorare l’equilibrio, la propriocezione e la forza del core.

Il loro uso non è una totale innovazione nel mondo dello sport. Da sempre nello yoga vengono usati dei props per aiutare a spingersi sempre un pochino oltre le proprie capacità, pur mantenendoci nella nostra zona di confort.

In principio potevano essere usati dei cuscini alti per lo stesso scopo. Tutt’ora spesso sono usati dei blocchi di legno ricurvi per ottenere una maggiore apertura del petto e delle spalle(ad esempio gli Infinity Blocks), che a vederli ci ricordano un pò il ladder barrel o lo spine corector di Pilates in miniatura.

Quindi in realtà la Yoga Wheel trae spunto da strumenti già ampiamente collaudati…. e ricorda anche un pò gli strumenti medioevali di tortura!

Effettivamente come props è molto intenso se usato per migliorare l’elasticità e non solo come superficie di appoggio…e le mie alunne vi direbbero che è ESATTAMENTE uno strumento di tortura!!

La yoga wheel nonostante il nome però può essere utile anche per fortificare il core e usarla come strumento di allenamento di tutti i muscoli del corpo e non solo quindi nelle classi di yoga.

Provare per credere? Ovviamente! Vi aspetto ai workshop per testare questo magnifico strumento!!